Il pieghevole a tre ante è da sempre un mezzo di comunicazione pratico e funzionale.
Stampato su formato A4 riesce a suddividere bene, grazie alle sue 6 pagine, tutte le informazioni che un’azienda vuole comunicare: dalla sua storia ai suoi servizi o prodotti principali.
Per impostare bene un pieghevole a tre ante partiamo prima con alcuni consigli sui contenuti da inserire e poi arriviamo ai dettagli tecnici di impaginazione per avere in finale un prodotto stampato correttamente sia a livello di comunicazione che grafico.
CONSIGLI SULL’IMPOSTAZIONE DEI CONTENUTI (in ordine di apertura del pieghevole)
1a PAGINA – copertina
– logo dell’azienda
– pay-off (qualora sia presente)
– breve titolo o poche parole chiave atte a catturare l’attenzione di chi legge
– elementi grafici come sfondo che dovranno essere in armonia con il simbolo del logo
– una o più fotografie che rappresentano quello che si vuole comunicare a primo impatto
consiglio: è sempre bene non riempire troppo la copertina, altrimenti il messaggio può risultare confuso.
Si deve mantenere sempre un giusto equilibrio tra testi-immagini-spazi vuoti.
5a PAGINA – 3a anta
– elementi grafici di sfondo che richiamano la copertina
per i pieghevoli di comunicazione istituzionale:
– informazioni più approfondite dell’azienda
come ad esempio: chi siamo, storia, mission e filosofia
oppure
– per i pieghevoli di comunicazione di prodotti:
prodotti di spicco o in promozione con fotografie a supporto
2a-3a-4a PAGINA
– elementi grafici di sfondo che richiamano la copertina
– per i pieghevoli di comunicazione istituzionale: descrizione di tutte le attività svolte dall’azienda con inserimento di fotografie o elementi grafici che vanno a supporto delle informazioni inserite
oppure
– per i pieghevoli di comunicazione di prodotti: inserimento dell’elenco dei prodotti che l’azienda offre, con qualche fotografia che rappresenta in generale i prodotti descritti (ricordiamoci che abbiamo comunque uno spazio ben limitato!)
6a PAGINA – retro
– elementi grafici di sfondo che seguono quelli della copertina
– logo (ridotto al 30% rispetto a quello in copertina)
– i contatti aziendali (indirizzo, recapiti telefonici, email, sito internet, social, ecc.)
facoltativi:
– mappa illustrata dell’indirizzo da raggiungere
– qr code con link al sito o direttamente alle coordinate dell’indirizzo stradale da raggiungere tramite navigatore